Wanda Vanni e Antonio Nuzzo con Denise ed Andrè Van Lysebeth 

Negli anni 70

Lo Yoga è uno dei sei Darshana, o vie di autorealizzazione. Interi trattati sono stati scritti e ancora potrebbero essere scritti
sullo Yoga e probabilmente non si potrà mai esaurire l'argomento, tanta è la vastità e tanti sono suoi possibili approcci.
Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj e permette ben quindici traduzioni diverse, tra cui: giogo, unire, unione dell'anima
individuale con quella universale. Unire quindi: in prima istanza il corpo e la mente, il livello grossolano e quella sottile,
infine unire l'anima individuale all'anima universale, l'Atman al Brahman.
Il presupposto teorico da cui scaturisce questa necessità di "riunire" nello Yoga come negli altri Darshana, risiede nel concetto
di Avidya, per cui tutto quello che ci sembra reale e che è molteplice e mutevole, imponendoci così una visione dualistica
della vita e del mondo, è un'illusione generata dall'ignoranza e in quanto tale costituisce un ostacolo ai fini dell'autorealizzazione.
Chi rimane prigioniero nelle maglie della Prakriti, non riuscendo a scalfire il velo di Maya, non può cogliere il Purusa,
lo spirito universale che è immutevole e Uno.

 

Nascita della FMY

Dalla necessità di individuare  un luogo che, carico di storia, fosse anche radicato in una realtà di movimento fisico di popoli e psichico di idee e tradizioni, è nata nel 2000  la Federazione Mediterranea Yoga  a Catania, in Sicilia, cuore pulsante del Mare Nostrum.
Obiettivo fondamentale  della Federazione è quello di diffondere la disciplina dello Yoga nel rispetto della tradizione. 
Lo Yoga che, etimologicamente, significa soggiogamento, ma anche unione, è una via spirituale che affonda le sue radici nella valle dell’Indo da dove si propagò in tutta l’India e nelle zone circostanti.
In seguito,soprattutto nel secolo scorso, si è diffuso in tutto il mondo, forse perché, come ben comprese Jung, l’Occidente aveva bisogno dell’Oriente.
Lo Yoga racchiude la migliore tradizione spirituale dell’India che può oggi rispondere non solo alla richiesta fondamentale dell’uomo di tutti i tempi,la liberazione dalla sofferenza, ma , in modo più contingente, è in grado di contrastare la crisi di oggi in atto nel mondo.
I valori dello Yoga , che si basano sulla integrazione delle varie componenti dell’individuo, e della sua unione con il microcosmo, mirano al raggiungimento della solidarietà e della fratellanza tra popoli, della pace, del rispetto per le diversità, vissute nell’ottica del superamento delle divisioni.

La Federazione Mediterranea Yoga si definisce nel tentativo di coinvolgere in una visione unitaria, come è tradizione dello Yoga, le realtà che si affacciano nel bacino del Mediterraneo per condividere insieme i principi fondanti della disciplina.
E in questi anni la FMY ha sviluppato contatti e relazioni significativi con realtà Federative Nazionali e Internazionali. 
Quello che la Federazione propugna, in uno spirito di apertura e di fratellanza , è la valorizzazione delle singole diversità culturali, di rispetto per la tradizione, di superamento delle sirene incantatrici che ammaliano con il miraggio del successo e dei beni materiali.

La F.M.Y.  continua , dal 2000, a trasmettere il suo messaggio di cultura, coerenza e unione, nutrito ed ispirato dai principi fondanti della disciplina yoga ed ha avuto  espansione e riconoscimento in tutto il territorio nazionale e anche all’estero , diventando un solido riferimento per tutto “il popolo” dello Yoga  che segue la tradizione più rigorosa  e gli insegnamenti dei grandi Maestri dell’India...

La FMY associa insegnanti di Yoga e affilia Associazioni in campo nazionale ed ha come obiettivo quello di creare uno scambio ed un confronto tra le culture e le esperienze di tutti i paesi e delle realtà yogiche che si affacciano sul Mediterraneo, per condividere i principi fondanti di questa straordinaria disciplina...
Le attività della Federazione ruotano attorno a un centro propulsore: le scuole di  Formazione per Insegnanti di Yoga.

Attraverso l’insegnamento di docenti prestigiosi italiani ed europei che hanno dedicato la loro vita alla trasmissione della tradizione più antica, si formano i nuovi insegnanti in una dimensione di consapevolezza e di umiltà, che si affina nella pratica personale e di Seminari di ricerca su varie tematiche, di approfondimento su aspetti della disciplina, bienni di specializzazione, incontri di discussione aperta con altre realtà del mondo dello Yoga, arricchiscono l’attività della Federazione che, sempre di più, va radicandosi nel territorio.

Siamo convinti che la via della conoscenza  e dell’evoluzione spirituale sia irta di difficoltà, e consapevoli di ciò, con rigore e perseveranza, ma anche con grande umiltà, stiamo tentando di contribuire alla diffusione dello Yoga, perché questa disciplina millenaria, possa costituire un freno al degrado in cui stiamo sprofondando e insieme, placare l’ansia dell’uomo moderno che,come i suoi antenati, sempre ha sete e fame di infinito e indicargli una via di realizzazione.  
     
La FMY  ha Scuole di Formazione per Insegnanti di Yoga di grande prestigio, con programmi equiparati a livello europeo, a Milano, Roma e Catania con docenti italiani e stranieri di rinomata esperienza trentennale.

E’ membro associato dell’Unione Europea di Yoga ed ha il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania per l’eccellenza delle Scuole di Formazione.

Organizza ogni anno un Convegno Internazionale di Yoga in Sicilia con illustri ospiti provenienti da varie parti del mondo, che raccoglie insegnanti e allievi provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.

Il XII° Convegno Internazionale della F.M.Y.  si svolgerà in Sicilia dal 22 al 25 Aprile 2016.

                                  Om Shanti
                                  Wanda Vanni