I soci fondatori Wanda Vanni - Willy Van Lysebeth - Antonio Nuzzo








Antonio Nuzzo - È socio onorario, attualmente vice presidente e membro della Commissione Pedagogica della F.M.Y.Allievo diretto sin dal 1970 di André e Denise Van Lysebeth, traduttore dei suoi testi di hatha yoga,testimonial nel 1973 della costituzione dell'Unione Europea di Yoga; ideatore, fondatore e promotore nel 1974 della F.I.Y. e nel 1977 della prima scuola di formazione per insegnanti yoga - I.S.F.I.Y. Entra in sintonia perfetta con l'insegnamento di Swami Satyananda Saraswati di Mongyr e ne diventa seguace sin dal 1975. Ha avuto il grande privilegio di incontrare tanti grandi Maestri indiani durante le lunghe permanenze in Europa e in India. Nel 1977 incontra Krishnamurti e nel 1986 Vimala Thakar,grande ricercatrice del profondo, che lo porta a sperimentare il silenzio e il mistero che lo abita. Fondatore nel 2000 del primocorso di formazione in Italia strutturato in forma residenziale e unidirezionale, collabora con diverse organizzazioni per laformazione di insegnanti. Sono 38 anni consecutivi che tiene seminari estivi nel periodo fra la fine di giugno e i primi di luglio in Toscana e in varie località.





Wanda Vanni -E’ Presidente della F.M.Y. e membro della Commissione Pedagogica Federale. Inizia il suo cammino nello Yoga nel 1968...Frequenta il primo ISFIY organizzato dalla F.I.Y. e ne diventa insegnante. Segue gli insegnamenti di grandi Maestri, quali: Swami Satchidananda, Sri Sri Sri Satchidananda Yogi,Sri Chidananda, Swami Satyananda di Monghir, T.K.V. Desiikachar, Dr. Bole, Dr. Garote, Swami Yogasvarupananda,Yogacharya Janakiraman di Bangalore. Si reca in India per incontrare Vimala Thakar, i cui insegnamenti segnano profondamente la sua vita e la sua ricerca. Ha seguito inoltre il messaggio di Gerard Blitz, Antonio Nuzzo, André e Willy VanLysebeth. E’ stata membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Pedagogico della F.I.Y. per oltre 10 anni e docente degli ISFIY nelle Scuole di Formazione di Milano, Padova, Roma e Catania. Ha fondato nel Dicembre 2000 la Federazione Mediterranea Yoga, Patrocinata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania per le Scuole di Formazione per Insegnanti di Yoga, Specializzazioni, Convegni ed Eventi, in tutto il territorio nazionale e membro associato dell’Unione Europea di Yoga. Ha inaugurato nel Gennaio 2001 il primo Corso Quadriennale di Formazione per Insegnanti di Yoga della F.M.Y. di cui è Docente eDirettrice Didattica. Le Scuole di Formazione della F.M.Y. sono riconosciute dalla Unione Europea di Yoga. E’ Docente e Direttrice didattica a Milano e Catania nel Corso Quadriennale di Formazione per Insegnanti di Yoga “ Tradizione André Van Lysebeth” e conduce Seminari di Yoga e Specializzazioni in Italia su vari temi.





Willy Van Lysebeth - E’ segretario della F.M.Y. emembro della Commissione Pedagogica Federale. L’essenza della sua formazione deriva dal padre Andrè. Ha seguito anche gli insegnamenti dei due Swamis Satchidananda, rispettivamente di New York e di Madras, e nel 1974 incontra in un viaggio ad Arunachala, Ramana Maharishi che rimane la figura di riferimento più importante. Oltre allo yoga esercita la professione di psicoanalista da circa 30 anni, accumulando esperienze applicabili allo yoga. La comparazione India – Occidente in psicologia, filosofia e mistica, è una delle sue passioni. Insegna nelle Scuole di Formazione in Belgio, Francia e Italia. Soffio, meditazione, rilassamento, pedagogia dello yoga, psicologia e mitologia comparata fra India e Occidente costituiscono il cuore della sua ricerca e della sua esperienza. Autore del testo “Yoga. Al cuore dell’essere“. Ed. Mursia