corso quadriennale 2022 26

Miei cari,
Desidero informarvi che a Ottobre 2022 inizierà il 6° Corso Quadriennale di Formazione per insegnanti di Yoga della Federazione Mediterranea Yoga.
La Federazione si occupa della Formazione di Insegnanti di Yoga dal 2000 facendo riferimento alla tradizione più antica e rigorosa e all’insegnamento di Swami Sivananda, attraverso il messaggio dei suoi grandi discepoli, Swami Satchidananda, Swami Satyananda e Andrè Van Lysebeth.
Il comitato pedagogico della FMY vigila e controlla affinché la trasmissione avvenga nel modo più autentico e rispettoso della tradizione e del messaggio dei grandi Maestri dell’India.
Il nuovo corso inizierà ad Ottobre 2022 e si svolgerà online in otto week – end intensivi ed un seminario finale residenziale, ogni anno, in presenza di 4 giorni. Il corso avrà la durata di 4 anni.
Il programma è equiparato a quello stabilito e riconosciuto dalla Unione Europea di Yoga, a cui la Federazione Mediterranea Yoga è affiliata.
Al termine dei 4 anni del Corso, dopo che gli allievi avranno sostenuto gli esami scritti ed il laboratorio pratico in modo positivo, presentato e discusso la tesi dinanzi alla commissione, la Federazione Mediterranea Yoga rilascerà il Diploma di insegnante di yoga , riconosciuto dalla Unione Europea di Yoga e l’abilitazione all’insegnamento in Italia e in tutta Europa, dando la facoltà di iscriversi a qualsiasi altra Federazione europea affiliata alla UEY qualora, per motivi di lavoro o di famiglia, dovessero trasferirsi all’estero.
Il nostro insegnamento fa riferimento all’insegnamento di Swami Sivananda e alla “Tradizione Van Lysbeth” .
Per ricordare questo grande Maestro, riportiamo qualche frase:
“ Non vi è né nostalgia né rimpianto: così va la vita dove nessuno è indispensabile, ma dove ognuno ha il compito di condividere con gli altri ciò che ha ricevuto. E’ un compito che credo sia sacro…Abbiamo ricevuto dai grandi saggi e yogi dell’antichità questo regalo meraviglioso che è lo yoga e non abbiamo nessun altro modo di ringraziarli che quello di praticare fedelmente lo yoga che ci hanno insegnato e di diffonderlo affinché possa aiutare gli altri. Poi …un giorno…l’ultima rinuncia arriverà solitaria…” André Van Lysebeth
Gli Insegnanti del nuovo corso che fanno riferimento all’insegnamento di Swami Sivananda e alla Tradizione Van Lysebeth saranno:

  • Swami Asokananda, erede spirituale di Swami Satchitananda
  • Antonio Nuzzo
  • Francesca Palombi
  • Gianni Pellegrini – Docente di Filosofia
  • Wanda Vanni

Questo corso di Formazione e il programma adottato, sono l’espressione di un insegnamento tradizionale, perché parte dal rapporto privilegiato che gli Insegnanti del corso hanno avuto con uno dei primi Maestri Occidentali, André Van Lysebeth, il quale ha avuto il grande privilegio di conoscere, di seguire personalmente e di diffondere con grande energia e determinazione, l’insegnamento di uno dei più illustri Maestri di Yoga tradizionali dell’India dell’inizio del secolo scorso: Swami Sivananda di Rishikesh , maestro di André Van Lysebeth, di Satchidananda e di Satyananda, che hanno trasmesso il suo insegnamento.
Da questa fonte rigogliosa e ricca di insegnamenti, sono stati nutriti gli Insegnanti che offriranno il loro contributo, con le specificità individuali emerse dalla loro ricerca, ai partecipanti dell’imminente Corso di Formazione.
Per questo motivo il programma completo del Corso, esprimerà ,in maniera basilare, l’insegnamento ricevuto direttamente dalla tradizione e arricchito dalle esperienze individuali di ogni docente, sviluppate in oltre 50 anni di pratica, di insegnamento e di ricerca.
Il Corso Quadriennale di Formazione della Federazione Mediterranea Yoga si svolgerà online in 4 anni, 8 WE intensivi ogni anno e un Seminario finale in presenza a Giugno di 4 giorni.
Gli orari dei WE saranno: Sabato 09.00/13.00 – 16.00/19.30 Domenica 09.00/13.00
Coloro che hanno interesse a frequentare il prossimo Corso di Formazione della F.M.Y., dovranno inviare una domanda di iscrizione preliminare alla Federazione, allegando una foto, il curriculum vitae e copia del documento di identità.


Un caro saluto, Om Shanti Wanda Vanni

Presidente della Federazione Mediterranea Yoga
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 333 4111482